Il bambino verrà immediatamente messo a suo agio e a seconda dell’età gli verrà spiegato perché è importante effettuare un controllo agli occhi e cosa dovrà aspettarsi. Ogni esame strumentale verrà presentato come un esercizio o un gioco.
Dopo aver analizzato insieme al genitore lo stile di vita del bambino, si procede a valutare:
È sempre necessario eseguire l’esame della refrazione in cicloplegia: vengono somministrate alcune gocce di collirio che servono per bloccare il muscolo che permette al cristallino di mettere a fuoco le immagini. In questo modo può essere fatta una valutazione accurata del difetto visivo.
Tutti gli esami strumentali sono assolutamente indolore e la visita dura circa 60 minuti (compresi i 30 minuti necessari alla cicloplegia).
Se il bambino ha un’età superiore ai 3-4 anni è opportuno renderlo partecipe della visita, spiegandogli il ruolo dell’oculista e l’importanza della vista. Se il bambino non è in età scolare e deve effettuare la prima visita oculistica, potrebbe essere utile farlo esercitare con le forchettine (scaricabili qua), in modo che si abitui ad indicarne la direzione.
© Copyright Centro Oculistico Sardo - Tutti i diritti sono riservati
Centro Oculistico Sardo - Via Sardegna 57 - 07100 Sassari - Tel. 079.232532
Partita IVA 02539450904
Powered by E-agle - Crediti
OBBLIGHI INFORMATIVI PER LE EROGAZIONI PUBBLICHE
Gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012