Presbiopia: tutta la verità sul collirio che migliora la presbiopia

Presbiopia: tutta la verità sul collirio che migliora la presbiopia

Di recente l’FDA americana, l’equivalente della nostra AIFA, ha approvato un collirio chiamato Vuity della nota casa farmaceutica Allergan.

Il collirio è in grado di migliorare la capacità visiva sulle breve e intermedia distanza e potrebbe essere una buona alternativa agli occhiali da lettura.

Bastano davvero due gocce di collirio per dire addio alla presbiopia?

COME FUNZIONA IL COLLIRIO PER LA PRESBIOPIA?

Il principio attivo del collirio, disponibile esclusivamente negli Stati Uniti e dietro prescrizione medica, è la pilocarpina, già utilizzata nel trattamento del glaucoma ad angolo stretto.

Questo farmaco provoca una miosi, un restringimento del diametro della pupilla, simile a quello che si ha come risposta ad uno stimolo luminoso, permettendo una migliore messa a fuoco degli oggetti vicini e quindi nella lettura di scritte piccole o nella visione di schermi di tablet o smartphone.

Lo studio

Una sola goccia di Vuity agisce in circa 15 minuti e migliora la visione per vicino per circa 6 ore e per 10 quella intermedia.

Il farmaco è stato testato su 750 partecipanti presbiti tra i 40 e i 55 anni di età, ai quali è stato chiesto di somministrare il collirio o una soluzione placebo una volta al giorno per 30 giorni.

I pazienti che hanno usato Vuity hanno letto proporzionalmente 3 righe aggiuntive rispetto a chi ha usato il placebo e non hanno riportato una diminuzione della vista sulla lunga distanza.

I rischi

Al momento sono stati riportati da poco più del 5% dei pazienti rossore e mal di testa. Il nuovo farmaco Allergan sembrerebbe una buona alternativa agli occhiali da lettura, e l’azienda garantisce che eventuali effetti collaterali scompaiono con l’uso frequente.

Sarà davvero così a distanza di uno o 10 anni?

Il principio attivo, la pilocarpina, utilizzata per il trattamento del glaucoma spesso produce effetti indesiderati quali dolore, rossore, abbassamento della vista, ipersensibilità e talvolta reazioni allergiche che possono scatenare un’infiammazione della congiuntiva.

Un altro aspetto da considerare è il costo. Negli Stati Uniti, una confezione per il trattamento della presbiopia per 30 giorni costa $80, circa 71 euro.

La Presbyond® come soluzione alla presbiopia

La Presbyond® è la tecnica di chirurgia refrattiva usata per correggere la presbiopia.

Il laser in pochi minuti modella la cornea correggendo un occhio per una visione ottimale sulla breve distanza e un occhio sulla lunga, in modo da creare la Blend Zone, la zona mista, in cui si mette a fuoco anche sulla distanza intermedia.

Ad oggi Presbyond® è l’unica soluzione alternativa all’uso degli occhiali da lettura in Europa.

Si tratta di un’operazione chirurgica che comporta dei rischi, rispetto ad una terapia topica, come il collirio, ma ha comunque i suoi vantaggi.

Vantaggi della Presbyond® rispetto al collirio

Ancora non si sa se l’Allergan commercializzerà Vuity in Europa, ma abbiamo pensato ai vantaggi della correzione laser rispetto all’uso del collirio.

  • Durata: con Presbyond®, per quanto non si arresti la progressione della presbiopia, la correzione ha una maggiore durata. Potenzialmente, si può avere una vista eccellente fino alla comparsa della cataratta. Inoltre i benefici della Presbyond si possono continuare a sfruttare anche dopo l’intervento di cataratta.

  • Fastidi ed effetti collaterali: il collirio è un trattamento non invasivo rispetto all’opzione chirurgica, ma se si presentano effetti indesiderati, quali rossore, dolore o reazioni allergiche è altamente probabile che si debba interromperne l’uso. Con Presbyond®, i fastidi sono legati alla cicatrizzazione dei tessuti, ma spariscono dopo qualche giorno nella maggior parte dei casi

  • Costo: se si considera il singolo trattamento, la Presbyond® ha un costo elevato ma se si guarda al lungo periodo, il trattamento con Vuity che si inizia intorno ai 40 anni e dura supponiamo per 20 anni, verrebbe a costare circa 17.000 euro. Il costo della chirurgia refrattiva con Presbyond® è all’incirca un quarto.

Se avete più di 40 anni e avete difficoltà a mettere a fuoco oggetti o scritte a 40 cm di distanza, è possibile che si tratti dei primi sintomi della presbiopia.

Per prenotare una visita di controllo o una visita di idoneità per la chirurgia refrattiva con Presbyond®, potete scriverci un messaggio privato sulla nostra pagina Facebook o compilare il form sul nostro sito web.

CONDIVIDI
Pin It