Il laser SLT nel trattamento del glaucoma

Il laser SLT nel trattamento del glaucoma

Anche quest'anno la seconda settimana di marzo è dedicata al glaucoma, una patologia che colpisce il nervo ottico e negli stadi avanzati compromette la vista e può portare alla cecità.

Abbiamo parlato tanto di come si manifesta il glaucoma e dell’importanza della prevenzione, ma qual è il trattamento più indicato se il glaucoma viene diagnosticato o la pressione intraoculare diventa un fattore di rischio?

Le terapie più comuni sono i colliri. Ci sono diversi tipi di farmaci che possono essere più o meno tollerati dai pazienti.

Il laser SLT, ossia la Trabeculoplastica Laser Selettiva, è una terapia efficace per il trattamento di alcuni tipi di glaucoma, che spesso viene sottovalutata.

Come agisce il laser SLT sul glaucoma

L'SLT è un laser freddo che agisce esclusivamente sulle cellule pigmentate del trabecolato, la parte dell’occhio dove avviene il drenaggio di umore acqueo. Il laser stimola l’attività delle cellule, aumenta la permeabilità del trabecolato e di conseguenza la sua funzionalità nel diminuire la pressione oculare.

Il trattamento è indolore perché essendo un laser freddo non si produce calore con l’emissione dei fasci di luce e non si danneggiano i tessuti circostanti.

Uno studio pubblicato nel 2019 sulla prestigiosa rivista scientifica The Lancet ha confrontato i risultati del trattamento topico con quelli dell'SLT su 323 e 329 pazienti rispettivamente.

Il trattamento con il laser SLT si è dimostrato efficace in più pazienti, rispetto a quelli trattati con i colliri, nel raggiungere la pressione intraoculare ottimale nel lungo termine, dopo 36 mesi dal trattamento.

Dopo il trattamento con SLT come prima forma di terapia, il 93% dei pazienti ha raggiunto la pressione intraoculare ottimale dopo 36 mesi, rispetto al 91% dei pazienti trattati con i colliri.

L'SLT si è dimostrato più efficace nel rallentare o arrestare la progressione della patologia. Il 6% dei pazienti con terapia topica ha visto peggiorare il quadro clinico, a fronte del 3% dei pazienti trattati con l'SLT.

Il 74% dei pazienti trattati con l'SLT non ha avuto più bisogno della terapia topica per i successivi tre anni. Nessun paziente SLT si è dovuto sottoporre all'intervento di tebeculoplastica classica, a differenza di quelli trattati con i colliri, dove 11 pazienti hanno dovuto effettuare l’intervento.

Oltre a dimostrarsi efficace nella riduzione della pressione intraoculare per il trattamento del glaucoma, l’SLT può avere risvolti positivi sulla qualità di vita di chi soffre di pressione intraoculare elevata. La terapia con i colliri viene spesso vissuta come una schiavitù, perché la sua efficacia è legata alla precisa adesione alla terapia, con rigidità di somministrazioni ed orari.

I vantaggi dell'SLT come prima forma di trattamento del glaucoma

I potenziali vantaggi del trattamento con il laser SLT riportati nello studio sono:

  • minore utilizzo o assenza della terapia topica, almeno nei successivi tre anni dopo il trattamento
  • rallentamento o arresto della progressione della patologia e quindi del potenziale danno alla vista
  • probabilità estremamente basse di dover ricorrere alla chirurgia per abbassare la pressione intraoculare
  • miglioramento della qualità di vita del paziente che non è costretto alla continua e costante somministrazione dei colliri

Quando è indicato il trattamento con il Laser SLT

Il laser SLT raramente viene utilizzato come trattamento di prima linea per ridurre la pressione oculare ma, come dimostrato nello studio del Moorfields Eye Hospital di Londra, può essere una soluzione efficace che migliora la qualità di vita del paziente da subito.

L'SLT può essere considerato in caso di

  • glaucoma primario ad angolo aperto
  • glaucoma esfoliativo
  • glaucoma pigmentario

Il trattamento con SLT può anche essere utilizzato qualora la terapia topica con i colliri risultasse mal tollerata o ci sia scarsa adesione del paziente.

L'idoneità al trattamento viene sempre valutata dell'oculista, dopo aver effettuato l’anamnesi completa e tutti gli esami specialistici necessari.

Potete trovare maggiori informazioni sul glaucoma nella nostra Guida online. Per prenotare una visita oculistica e verificare l’idoneità al trattamento con il laser SLT, potete chiamare la nostra segreteria allo 079232532.

0
0
0
s2sdefault