Zepto® - Precision Cataract Surgery


Zepto è un dispositivo di recente introduzione usato nella chirurgia della cataratta per effettuare l’incisione circolare del sacco capsulare che contiene il cristallino, la capsuloressi.

La capsuloressi è una delle fasi più delicate dell’intervento di cataratta, che determina il successo dell’intera operazione. Da alcuni studi risulta che Zepto sia molto più preciso del laser che, per effettuare la stessa incisione, richiede più tempo.

Zepto è un dispositivo che consente un approccio non solo più delicato e preciso al cristallino del paziente, ma anche personalizzabile. Zepto contiene una coppetta di silicone che esercita la suzione e consente di effettuare l’intervento di cataratta sull’asse visivo individuale per ogni paziente.

Lo strumento viene agevolmente introdotto ed estratto dall’occhio perché attraverso un pulsante trasforma la sua forma circolare in una forma lineare. Una volta estratto Zepto, il chirurgo procede alla facoemulsificazione per l’eliminazione del cristallino opacizzato.