STL – Trabeculoplastica Laser Selettiva


Il laser STL è un trattamento molto efficace per alcuni tipi di glaucoma. L’SLT induce una rigenerazione cellulare in grado di migliorare o ripristinare il drenaggio dell’umore acqueo.

IN CHE COSA CONSISTE IL TRATTAMENTO STL?
Il paziente, dopo essere stato accolto in segreteria da Manila o Patrizia, viene accompagnato al piano superiore e viene fatto accomodare su uno sgabello di fronte al macchinario, in cui l’occhio viene trattato con un lieve anestetico in collirio. Si procede poi al trattamento laser STL, in cui i fasci di luce attratti dalla melanina distruggono le cellule, inducendo una rigenerazione dei tessuti.

Il trattamento è indolore e dura circa 10 minuti.

QUALI SONO I RISULTATI CON IL TRATTAMENTO STL?
Generalmente, la SLT costituisce una buona alternativa all’Argon laser e riduce la pressione intraoculare del 25% nel 75%-85% dei casi entro il mese successivo. I  pazienti possono rispondere in maniera diversa e in ogni caso il piano di trattamento, che può includere una terapia combinata di trattamenti laser e farmaci, deve essere discusso precedentemente con l’oculista. Il trattamento SLT può essere ripetuto anche a distanza di breve tempo, perché non invasivo e indolore.

Scarica o sfoglia online la nostra Guida al Glaucoma per sapere di più su prevenzione e trattamento di questa patologia