Femto - Lasik


La LASIK (Laser-assisted in situ keratomileusis) con l’uso del laser a femtosecondi è la tecnica di terza generazione ed è quella più frequentemente utilizzata. Grazie alla precisione del laser a femtosecondi, che sostituisce il microcheratomo (un dispositivo meccanico molto meno preciso), è possibile personalizzare ulteriormente il trattamento. Con la tecnica Femto-Lasik è possibile correggere la miopia, l'astigmatismo e l’ipermetropia senza i fastidi post-operatori presenti nella PRK.

IN CHE COSA CONSISTE LA TECNICA FEMTO-LASIK?
Dopo aver anestetizzato l’occhio con alcune gocce di collirio, si procede alla creazione di uno sportello corneale di forma circolare, detto “flap” , tramite l’uso del laser a femto-secondi VISUMAX. Il flap viene sollevato e ripiegato all’indietro. In questo modo, il chirurgo può rimodellare la cornea per ristabilire la corretta messa a fuoco con il laser ad eccimeri. Il flap viene riposizionato poi sulla cornea per una guarigione priva di punti e bendaggi.

L’intervento ha una durata di circa 10 minuti.

CHI SI PUÒ SOTTOPORRE ALLA CHIRURGIA REFRATTIVA CON TECNICA FEMTO-LASIK?
L’idoneità all’intervento viene sempre stabilita dopo una visita oculistica completa. I requisiti necessari sono:

  • Età superiore ai 18 anni.
  • Miopia anche fino a 10 diottrie, astigmatismo fino a 6 diottrie ed ipermetropia fino a 4 diottrie.
  • Stabilità del difetto visivo per almeno un anno.
  • Assenza di patologie oculari, tra cui secchezza oculare o cheratocono, malattie sistemiche o auto-immuni.

QUALI SONO I RISULTATI CON LA TECNICA FEMTO-LASIK?
La tecnica Femto-LASIK è tra le più rapide e precise. Eventuali sensazioni come avvertire un corpo estraneo nell’occhio o lacrimazione possono manifestarsi subito dopo l’intervento, ma spariscono generalmente dopo poche ore. La maggior parte dei pazienti nota un miglioramento della vista già dopo 12-24 ore dall’intervento e nella maggior parte dei casi il difetto viene corretto completamente. La stabilizzazione della vista può richiedere alcuni mesi.

QUALI SONO I COSTI DELLA TECNICA FEMTO-LASIK?
Puoi vedere i costi sul Listino prezzi dedicato alla chirurgia refrattiva.