Presbyond in vista dell’estate: tutti i benefici

Presbyond in vista dell’estate: tutti i benefici

La Presbyond è la tecnica di chirurgia refrattiva per correggere il difetto di vista che si manifesta dopo i 40 anni.

La Presbyond è il metodo più richiesto nella fascia di età tra i 50 e i 65 anni, quando il cristallino inizia ad indurirsi e la capacità di accomodazione dell’occhio nel mettere a fuoco oggetti o scritte vicine, diminuisce.

QUANDO SI PUÒ CORREGGERE LA PRESBIOPIA?

Come regola generale, i difetti visivi si possono correggere quando diventano stabili. La presbiopia però è un difetto che tende fisiologicamente a peggiorare con l’età.

Non esiste quindi un’età giusta per poterla correggere.

La maggior parte dei pazienti operati con questa tecnica sono over 50, ma la Presbyond può essere effettuata anche in pazienti di 40 anni che presentano una presbiopia precoce, anche quando questa non da ancora sintomi.

Spesso succede che i pazienti over 40 miopi, non abbiano alcuna difficoltà a mettere a fuoco per vicino, proprio perchè la miopia ritarda la percezione dei sintomi.

La visita di idoneità è sempre l’unico strumento per determinare l’appropriatezza dell’intervento, perchè il chirurgo valuta il quadro clinico a partire dall’anamnesi del paziente per poi stabilire le migliori opzioni di trattamento del difetto visivo.

Come funziona Presbyond?

Presbyond è un metodo di chirurgia oculare brevettato, eseguibile con i due laser Zeiss, ad eccemiri e a femtosecondi, basato sulla tecnica Femto-LASIK.

Il Centro Oculistico Sardo è l’unica struttura medica ad eseguire Presbyond in Sardegna.

Una volta creato un flap nella parte più esterna della cornea, il laser corregge in pochi minuti, in maniera diversa e personalizzata i due occhi. Un occhio viene corretto maggiormente per potenziare la visione nella lunga distanza e l’altro occhio maggiormente per quella nella breve.

Il risultato sarà una visione eccellente su entrambe le distanze, ma anche nella distanza intermedia, grazie alla Blend Zone, la zona in cui entrambi gli occhi mettono a fuoco oggetti né troppo vicini, né troppo lontani. Risultato difficile da raggiungere con l’impianto di lenti multifocali.

I tempi di adattamento alla nuova visione

L’intervento dura circa 10-15 minuti per occhio. È completamente indolore e l’incisione è minima e non necessita di punti di sutura.

Dopo l’intervento potete andare a casa immediatamente e riposare per qualche ora. Molti pazienti notano un marcato miglioramento della visione già nell’arco di 48 ore, ma potrebbero volerci fino a tre-sei mesi per l’assestamento completo della vista.

Il cervello ha bisogno di tempo per abituarsi alla nuova modalità di messa a fuoco. Il tempo di adattamento alla nuova visione per vicino, per lontano e nella distanza intermedia è spesso inferiore nei pazienti operati con Presbyond, rispetto a quelli con impianto di lenti multifocali, per via di una correzione meglio tollerata e grazie alla Blended Vision.

Potrebbe talvolta essere necessario portare gli occhiali per la guida notturna.

I BENEFICI DI PRESBYOND PRIMA DELL’ESTATE

La primavera è uno dei periodi più gettonati per effettuare l’intervento di chirurgia refrattiva. I vantaggi nell’effettuare Presbyond adesso, in vista dell’estate, sono tanti.

Minor rischio UV per gli occhi

Nei mesi estivi i raggi solari più forti possono dare fastidio dopo l’intervento perché la cornea è più sensibile. Prima si fa meglio è, anche se l’uso degli occhiali da sole è sempre consigliato per i primi sei mesi dopo l’operazione, in qualsiasi stagione.

Tempo di recupero prima delle vacanze

Come abbiamo visto i tempi di recupero sono in genere brevi. Si può avvertire fastidio, bruciore e lacrimazione nella prima settimana, mentre la vista migliora in genere dopo pochi giorni, per poi assestarsi nell’arco dei primi mesi. Effettuare l’intervento in primavera, vi da maggiori possibilità di lasciare qualche mese per il pieno recupero e godervi le ferie estive in libertà.

Lettura, sudoku e passatempi sotto l’ombrellone

Qualsiasi sia la vostra attività preferita in spiaggia o in campeggio, potrete dedicarvi a libri, parole crociate, candy crush e altri giochi sul vostro smartphone senza dover dipendere dai vostri occhialini da lettura, che spesso si riempiono di salsedine, polvere e sabbia.

Andare sott’acqua

Se siete dei tipi attivi e stare in relax sotto l’ombrellone non fa per voi, fare snorkelling e le passeggiate sulla spiaggia, avranno tutto un altro sapore, con una vista eccellente anche da vicino.

Controllare i percorsi di trekking

Se siete amanti di arrampicate, camminate o trekking, controllare sullo smartphone le mappe può essere fastidioso. Con Presbyond, non dovrete avere gli occhialini da lettura sempre al collo, nè fermarvi per indossarli

Seguire il GPS mentre siete alla guida

Per gli amanti dei viaggi in macchina durante le ferie estive, buttare l’occhio sul GPS, anche se siete alla guida, sarà rapido e indolore, purché fatto in sicurezza. Poche soste nelle aree di servizio e arrivo a destinazione più immediato.

Risparmiare evitando lenti graduate o fotocromatiche

D’estate indossare gli occhiali da sole diventa imperativo. Per i presbiti questo è spesso un problema perchè o si devono cambiare spesso gli occhiali all’aperto per poter leggere o controllare il telefono, o si deve ricorrere a costosi occhiali con lenti graduate o che si scuriscono al sole.

File più rapide all’aeroporto

Se avete ripreso a viaggiare in quest’ultimo anno, sapete bene quanto le procedure di verifica del green pass e del passenger locator form abbiano rallentato le procedure al check-in e ai controlli di sicurezza. Dopo l’intervento con Presbyond, troverete tutte le carte sul vostro telefono più velocemente, evitando di dover cercare e indossare di fretta gli occhialini.

Per effettuare la visita di idoneità alla Presbyond in vista dell’estate, potete chiamarci allo 079232532 o lasciare il vostro nome, cognome e numero di telefono in un messaggio privato sulla nostra pagina Facebook per essere ricontattati, oppure potete inviarci un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONDIVIDI
Pin It