ICL: quando le lenti fachiche sono una buona opzione per la correzione dei difetti visivi

ICL: quando le lenti fachiche sono una buona opzione per la correzione dei difetti visivi

Le ICL, o lenti fachiche, sono dei dispositivi che vengono inseriti chirurgicamente all’interno dell’occhio, sopra il cristallino, e permettono di correggere i difetti di refrazione.

Quando si parla di lenti intraoculari si pensa subito alle lenti che vengono inserite per correggere la presbiopia o sostituire il cristallino in caso di cataratta.

Le lenti intraoculari ICL funzionano in maniera diversa. Sono meno conosciute della chirurgia refrattiva con il laser per la correzione dei difetti visivi, ma in alcuni casi sono l’unica alternativa disponibile per abbandonare occhiali e LAC.

COME VENGONO INSERITE LE ICL?

La chirurgia intraoculare è sicura e presenta pochissimi rischi.

Dopo aver anestetizzato l’occhio con alcune gocce di collirio, si effettua una microincisione attraverso la quale si inserisce la lente piegata che, una volta posizionata sopra il cristallino, si apre completamente e viene posizionata sotto l’iride.

Questo intervento non richiede punti di sutura e dura circa 10-15 minuti.

QUANDO LE ICL VENGONO CONSIDERATE COME OPZIONE PER CORREGGERE I DIFETTI DI VISTA?

Generalmente, quando si vogliono abbandonare occhiali da vista e lenti a contatto, la prima opzione è la chirurgia refrattiva laser in cui si modella la cornea per garantire la corretta refrazione.

Le lenti fachiche sono considerate una buona alternativa alla chirurgia laser, in genere se avete meno di 40 anni, e quando:

  • Avete una cornea troppo sottile per poter intervenire con la chirurgia laser

  • I vostri difetti visivi sono molto elevati, come ad esempio una miopia superiore alle 10 diottrie

  • Soffrite di patologie della cornea che controindicano la chirurgia laser o di secchezza oculare grave

  • Volete avere l’opzione della reversibilità dell’intervento

Vantaggi delle lenti ICL rispetto alla chirurgia refrattiva

Le ICL danno degli ottimi risultati, con circa il 97-99% dei pazienti che si dicono soddisfatti e permettono di abbandonare gli occhiali anche in caso di secchezza oculare o altre condizioni in cui la chirurgia laser è sconsigliata.

Tra i maggiori vantaggi delle ICL abbiamo:

  • Visione ottimale in brevissimo tempo
    Subito dopo l’intervento la visione è molto buona, e non dovete attendere l’assestamento della vista, perché la lente corregge il difetto immediatamente. Con la chirurgia refrattiva, poiché si modifica la cornea, potrebbe essere necessario attendere qualche settimana prima di vedere il risultato completo e può volerci qualche mese per l’assestamento finale della vista.

  • Tempi di recupero
    Il recupero postoperatorio è spesso più rapido dopo l’inserimento delle lenti intraoculari. Si avverte un po’ di bruciore nelle prime 24 ore dopo l’intervento, ma tutte le attività possono essere riprese quasi subito. Con la chirurgia laser, soprattutto in caso di tecnica PRK o LASIK, i fastidi post operatori potrebbero durare qualche giorno.

  • Reversibilità
    La chirurgia intraoculare non modifica nessuna parte dell’occhio. La lente viene posizionata sotto l’iride preservando il cristallino. L’intervento è quindi reversibile e qualora il vostro difetto visivo dovesse cambiare, è sempre possibile rimuovere le lenti fachiche, sostituirle o effettuare la chirurgia refrattiva se ci sono le condizioni necessarie.

Le lenti ICL presentano numerosi vantaggi.

Quelle di ultima generazione sono perfettamente tollerate dagli occhi e sono garantite per durare 100 anni.

È doveroso ricordare che l’intervento è un po’ più invasivo rispetto alla chirurgia refrattiva, soprattutto se paragonato alla tecnica SMILE //link//. Inoltre, vengono applicate in due diverse sedute nei due occhi, per limitare i rischi.

È molto importante verificare in sede di visita di idoneità che l’occhio sia in buona salute e sopporti bene questo tipo di intervento.

Sarà il chirurgo a valutare il vostro caso e consigliarvi l’opzione migliore per correggere miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia.

Se desiderate avere maggiori informazioni sulle ICL o valutare tutte le opzioni per la correzione dei difetti visivi con la chirurgia oculare, potete chiamare la nostra segreteria allo 079.232532 o scriverci compilando il nostro form o mandando un messaggio privato sulla nostra pagina Facebook.

0
0
0
s2sdefault