Skip to main content
Concorsi per le forze armate 2022: i requisiti visivi e i nostri consigli

Concorsi per le forze armate 2022: i requisiti visivi e i nostri consigli

Da poco sono scaduti i bandi di concorso per 444 posti nell’Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare e Arma dei Carabinieri.

Tanti sono i giovani che aspirano ad entrare a far parte delle forze armate e realizzare il loro sogno di carriera e di vita.

Il percorso è lungo ed impegnativo. Dopo le prove scritte per testare la conoscenza di specifiche materie, economiche, giuridiche, scientifiche, lingua inglese e la cultura generale ci sono le prove di efficienza fisica e gli accertamenti attitudinali e psicofisici.

Per i bandi di concorso del Ministero della Difesa, scaduti la scorsa settimana, gli accertamenti psicofisici si terranno tra aprile e giugno 2022 a Roma.

Sono richiesti studio, preparazione e allenamento. Una buona percentuale di successo dipende dal vostro impegno, ma per i requisiti psicofisici non c’è allenamento o preparazione che potete mettere in pratica per migliorarli in pochi mesi.

La vista è uno di questi, in molti concorsi.

QUALI SONO I REQUISITI VISIVI SPECIFICATI NEI BANDI 2022?

L’articolo 582 del Decreto del presidente della Repubblica 15 marzo 2010, 90 specifica i requisiti psicofisici e delinea i casi di inidoneità per l’arruolamento nella forze armate. Per quanto riguarda i requisiti visivi, durante la visita oculistica la commissione valuta:

  • la funzionalità visiva
  • il senso cromatico
  • la visione binoculare
  • il senso stereoscopico
  • lo stato di salute del segmento anteriore
  • la motilità oculare
  • la pressione intraoculare

Sono imperfezioni e causa di esclusione:

  • i vizi di rifrazione che, corretti, comportano un visus inferiore agli 8/10 complessivi o inferiore ai 2/10 in un occhio
  • i difetti del campo visivo, anche monoculari, che riducano sensibilmente la visione superiore o laterale o inferiore
  • l'emeralopia, ossia l’ipovisione notturna
  • la miopia o l'ipermetropia, senza o con astigmatismo, che superi in ciascun occhio, rispettivamente, le 8 e le 7 diottrie, anche in un solo meridiano
  • l'astigmatismo misto in cui la somma tra i due meridiani, miopico e ipermetropico, superi in ciascun occhio le 5 diottrie

Ogni corpo militare specifica talvolta i propri requisiti.

Esercito Italiano

Nel recente bando di concorso per l’ammissione ai posti di 146 allievi dell’Accademia Militare sono specificati:

  • funzionalità visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore a 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione
  • Campo visivo e motilità oculare normali
  • Senso cromatico normale accertato alle tavole pseudoisocromatiche o in difetto alle matassine colorate

Sono ammessi gli esiti di intervento LASIK e gli esiti di fotocheratoablazione senza disturbi funzionali e con integrità del fondo oculare. Quindi è inclusa anche la tecnica PRK.

Marina Militare

Per la Marina Militare sono previsti

  • visus corretto non inferiore a 10/10 in ciascun occhio; con lenti ben tollerate, il vizio di rifrazione non dovrà superare 3 diottrie per la miopia e l’astigmatismo miopico composto, 3 diottrie per l’ipermetropia e l’astigmatismo ipermetropico composto, 2 diottrie per l’astigmatismo miopico e ipermetropico semplice, 1,5 diottrie per la componente cilindrica negli astigmatismi composti, 3 diottrie per l’astigmatismo misto o per l’anisometropia sferica e astigmatica, purché siano presenti la fusione e la visione binoculare.
  • Senso cromatico normale alle matassine colorate. L’accertamento dello stato refrattivo, ove occorra, potrà essere eseguito con l’autorefrattometro o in cicloplegia o con il metodo dell’annebbiamento

Per l’assegnazione al Corpo di Stato Maggiore è richiesto il visus corretto 10/10 in ciascun occhio dopo aver corretto con lenti ben tollerate il vizio di rifrazione che non dovrà superare 1,75 diottrie per la miopia, 2 diottrie per l’ipermetropia, 0,75 diottrie per l’astigmatismo di qualsiasi segno e asse. La correzione totale non dovrà comunque superare 1,75 diottrie per l’astigmatismo miopico composto e 2 diottrie per l’astigmatismo ipermetropico composto. Senso cromatico normale.

Non è specificata nessuna indicazione per le tecniche di chirurgia laser.

Aeronautica Militare

Per i concorrenti per il ruolo normale del Corpo del Genio Aeronautico, per il ruolo normale del Corpo di Commissariato Aeronautico e per il ruolo normale del Corpo Sanitario Aeronautico, i requisiti  sono i seguenti:

  • Visus uguale o superiore 16/10 senza correzioni e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore alle 3 diottrie, anche per un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione.

Per i concorrenti per il ruolo normale delle Armi dell’Arma Aeronautica sono motivo di esclusione i vizi di rifrazione che, corretti, comportano un visus inferiore agli 8/10 complessivi o inferiore ai 2/10 in un occhio; la miopia o l'ipermetropia, senza o con astigmatismo, che superi in ciascun occhio, rispettivamente, le 8 e le 7 diottrie, anche in un solo meridiano; l'astigmatismo misto in cui la somma tra i due meridiani, miopico e ipermetropico, superi in ciascun occhio le 5 diottrie; le anisometropie in cui la differenza tra i meridiani più ametropi dei due occhi superi le 5 diottrie o che comportino alterazione della visione binoculare.

Non è specificata nessuna indicazione per le tecniche di chirurgia laser.

Arma dei Carabinieri

Per l’Arma dei Carabinieri i requisiti sono quelli previsti dall’art. 582 del Decreto del presidente della Repubblica 15 marzo 2010, 90:

  • acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione
  • campo visivo e motilità oculare normali
  • senso cromatico normale alle matassine colorate

Non è specificata l’ammissione della chirurgia laser.

Storicamente, la tecnica PRK è quella più frequentemente ammessa da tutti i corpi militari ad eccezione dei ruoli di pilota dell’aeronautica Militare, dove nessuna correzione è accettata.

COME IL CENTRO OCULISTICO SARDO PUÒ AIUTARTI NEL TUO PERCORSO VERSO LA CARRIERA MILITARE

Al COS, vediamo ogni anno decine di giovani che vogliono intraprendere la carriera militare e ottenere i requisiti visivi richiesti senza l’uso di occhiali e lenti a contatto, prima degli accertamenti psicofisici.

A volte molti, soprattutto chi non porta gli occhiali e non effettua visite oculistiche con regolarità, non sono a conoscenza dello stato di salute dei loro occhi e della acuità visiva.

Al COS potrete:

  • effettuare una visita di controllo completa per verificare di essere in possesso dei requisiti richiesti dal bando di concorso. In questo modo potrete sapere in anticipo se siete idonei già prima di intraprendere il percorso di selezione e affrontare tutte le prove scritte e i test fisici.
  • effettuare la visita di idoneità alla chirurgia refrattiva qualora vogliate raggiungere una visione eccellente prima di incontrare la commissione per gli accertamenti psicofisici con cui effettuerete la visita oculistica

Noi consigliamo sempre in entrambi i casi di prenotare il vostro appuntamento, con tre - sei mesi di anticipo o comunque il prima possibile.

In questo modo avrete il tempo di poter seguire eventuali terapie e, se dovete correggere i difetti visivi con la chirurgia refrattiva, una volta stabilità l’idoneità all’intervento, darete tempo alla vista di stabilizzarsi.

In molti casi, si acquisisce una vista eccellente o comunque superiore alla capacità visiva senza lenti e occhiali pre-intervento, nella prima settimana dopo l’operazione. In alcuni casi invece possono volerci anche alcuni mesi.

Per chi desiderasse maggiori informazioni sulla preparazione all’intervento di chirurgia refrattiva e le tecniche laser in vista dei concorsi per l’arruolamento nei corpi militari, può consultare la nostra Guida alla Chirurgia Refrattiva.

Se desiderate prendere un appuntamento per verificare cha abbiate i requisiti visivi necessari, potete chiamare la nostra segreteria allo 079232532 o lasciare nome, cognome e numero di telefono in un messaggio privato sulla nostra pagina Facebook per essere ricontattati.